image_pdfimage_print

Arsenico e vecchi merletti
Commedia Brillante in tre atti di Joseph Kesselring, regia di Oberdan Cesanelli.

Locandina Arsenico

NOTE SULL’OPERA
Cosa si nasconde dietro l’apparente tranquillità di una piccola casa nel cuore di Brooklyn abitata da due simpatiche vecchiette il cui unico scopo nella vita sembra essere quello di fare del bene al prossimo? Le sorelle Brewster accolgono in casa i poveri senza famiglia ed insieme ad un tè e ad un pasto caldo, preparano per loro una morte dignitosa con tanto di funerale. Le aiuta Teddy, nipote pazzerello convinto di essere il Presidente degli Stati Uniti Roosvelt ed impegnato, in cantina, a scavare il Canale di Panama! L’arrivo dei due nipoti, Mortimer, stimato critico teatrale, e Jonathan, un assassino in fuga accompagnato da un fantomatico chirurgo plastico, turberà l’apparente tranquillità di casa Brewster…..

Dopo il consenso ottenuto con Rumors, la Compagnia delle Rane si cimenta nuovamente in una commedia dal ritmo serrato, in cui il doppio senso e le verità nascoste sembrano essere i veri protagonisti. L’elemento più avvincente ed allo stesso tempo difficoltoso nell’allestimento di Arsenico e Vecchi Merletti è la caratterizzazione dei personaggi, così diversi tra loro e così ingenuamente proiettati alla realizzazione di ciò che sembra ad ognuno la cosa più giusta.

 

NOTE SULL’AUTORE
Joseph Kesselring (New York City 1902 – 1967). Dal 1922 al 1924 insegnò musica e diresse le produzioni degli studenti al Bethel College a Newton, nel Kansas. Decise poi di intraprendere la carriera di autore, componendo ininterrottamente dal 1925 al 1933, anno in cui il suo primo lavoro Addie Appleby, Maker of Men, una commedia di ambientazione domestica, venne messa in scena. La consacrazione ufficiale come autore teatrale gli venne riconosciuta dopo il clamoroso successo di Arsenico e Vecchi Merletti (titolo originale: Arsenic and Old Lace). Ambientata nello stesso anno in cui venne redatta, il 1941, rimane una delle commedie di maggior successo dell’intera storia di Broadway, con oltre 1.444 repliche a New York ed altre innumerevoli in tutto il mondo.

 

INTERPRETI

Abby Brewster Del Monte Graziella
Marta Brewster Lucia Balzi
Teddy Brewster Cristian De Felice
Jonathan Brewster Marco Cusmano
Mortimer Brewster Gianpaolo Fermanelli
Elena Harper Rosita Platinetti
Dottor Einstein Giuseppe Salvucci
Sergente Klein Noam Prosperi
Sergente Brophy Michele Palmieri
Sergente O’Hara Tiziano Minciacca
Sig. Witherspoon Federico Mancini

REGIA: Oberdan Cesanelli

Tecnico Audio/Luci: Eric Olijnyk